Specialita

/ Cardiologia

Cardiologia

Cosa fa il cardiologo?

Il cardiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura di malattie cardiovascolari, ovvero quelle patologie che coinvolgono il cuore, i vasi sanguigni e il sistema circolatorio. La cardiologia è la branca della medicina che studia le patologie a carico del sistema cardio-circolatorio.

Quando andare dal cardiologo?

Si consiglia di consultare il cardiologo per monitorare problemi cardiaci già diagnosticati o se si presentano sintomi quali dolori al petto, difficoltà respiratorie e palpitazioni. La visita cardiologica è consigliata anche in presenza di determinatti fattori di rischio come obesità, diabete, colesterolo alto, pressione alta e familiarità. Le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono: ipertensione (pressione alta), malattie coronariche (angina pectoris, infarto del miocardio), insufficienza cardiaca e aritmie cardiache (fibrillazione arteriale, tachicardia ventricolare), cardiomiopatie e malattie congenite del cuore.

Cardiologia da Smart clinic: come funziona?

Presso Smart Clinic, il cardiologo raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente ed effettua un accurato inquadramento cardiovascolare avvalendosi dei principali esami diagnostici per monitorare la salute del cuore e collabora con altri specialisti per una presa in carico completa del paziente.

Notizie

Questa è una notizia di prova

13 set 2024